Archivio online del Centro di Documentazione Emilio Tornior
Tracce NO TAV è l'archivio online del Centro di Documentazione Emilio Tornior curato dal Controsservatorio Valsusa, presentato a Venaus nel maggio del 2018. Da allora l'archivio è in continuo aggiornamento.
Conserviamo le voci di chi ha lasciato un segno, per ascoltare nuove voci e lasciare nuove tracce.
Il movimento si racconta
Il movimento si racconta raccoglie documenti, immagini, e materiali vari che ripercorrono la storia della resistenza notav letta attraverso le iniziative che ha promosso negli anni: le grandi manifestazioni, i presidi sul territorio, i momenti conviviali, i momenti di scontro con le forze dell’ordine, i rapporti con le istituzioni locali, nazionali ed europee.
I volti e le voci
La dimensione popolare del movimento notav emerge con evidenza dai volti e dalle voci: video-racconti di singole persone che seguono la traccia della loro militanza partendo dal loro vissuto precedente. Non leader ma semplici militanti che nel movimento hanno trovato nuove ragioni di vita. Passione, militanza, impegno civile, speranza, determinazione. E tanta, tanta umanità.
I media ne parlano
Il rapporto con i media non è mai stato un rapporto facile, così come non lo è stato con i partiti. L’immagine del movimento offerta dai media è deformata, la criminalizzazione è spesso la norma. Le dimensioni della protesta, il suo carattere popolare, il consenso delle amministrazioni locali è taciuto. Le ragioni del no sono oscurate dai grandi quotidiani e dai telegiornali.
I libri
Oltre 200 libri che parlano del movimento notav. Saggi, monografie, tesi di laurea e di dottorato, pubblicazioni scientifiche, analisi sociologiche, opuscoli... il numero è destinato ad aumentare. Per ognuno una scheda dettagliata e, in alcuni casi, la possibilità di scaricare il libro...
Eventi
Nella raccolta e catalogazione di documenti il grosso del lavoro è sotto traccia e le occasioni per dare visibilità a questo lavoro sono limitate. In prospettiva, e considerate i contatti e le collaborazioni con altri istituti di ricerca e realtà che operano nel mondo degli archivi, la nostra partecipazione a eventi pubblici verrà documentata in queste pagine.